Controlli sulle strade del Friuli, raffica di multe e patenti ritirate

Multe e patenti ritirate in Friuli.

Multe e patenti ritirate durante la notte nel ponte dell’Immacolata. il Questore di Udine ha predisposto un articolato sistema di controlli finalizzati a garantire la sicurezza della circolazione pubblica n particolare per il contrasto alla guida in stato d’alterazione delle condizioni psico-fisiche per abuso nell’assunzione di alcoolici o di sostante stupefacenti o psicotrope. Proprio in tale contesto la Polizia stradale di Udine, in stretta sinergia con la squadra Volanti della Questura, ha concentrato la sua attenzione soprattutto lungo Viale Palmanova, arteria cittadina da cui defluisce una consistente quantità di traffico.

Tra le ore 24 di mercoledì 7 e le ore 6 di giovedì 08 dicembre, sono state messe in campo 2 pattuglie della Polizia stradale e 2 pattuglie della Polizia di Stato Squadra Volante che hanno sottoposto a controllo etilometrico con precursore 177 conducenti, di cui 6 con etilometro omologato, questi ultimi risultati tutti positivi. Gli accertamenti hanno permesso di ritirare in totale 6 patenti di guida e decurtare 60 punti.

Nello specifico, sono state contestate 5 violazioni per guida in stato di ebbrezza con fascia di punibilità da 0,81 a 1,5 gr. di alcool per litro di sangue e una contravvenzione per aver guidato con una grave etanolemia con oltre 1,5 grammi di alcol per litro di sangue.

Uno di questi è stato fermato dopo che era uscito di strada con l’auto, ma aveva deciso di proseguire nonostante i grossi danni alla vettura. Oltre ad essere risultato positivo all’alcoltest gli agenti hanno scoperto che l’uomo guidava con la patente ritirata.