Torna la Corsa per Haiti, la gara ciclistica nel segno della solidarietà

Il vicegovernatore Anzil (al centro) alla presentazione della Corsa per Haiti a Cividale

Appuntamento il 18 maggio con la Corsa per Haiti.

Torna la trentaduesima edizione della Corsa per Haiti, la gara ciclistica organizzata dall’Asd Chiarcosso-Help Haiti, è in programma domenica 18 maggio e vedrà cimentarsi i concorrenti nella Granfondo da 135 chilometri con 2.400 metri di dislivello, lungo un tracciato che partendo da Cividale si snoderà tra le valli del Natisone e del Torre, o sulla distanza ridotta di 96 chilometri (dislivello di1.500 metri). La manifestazione è a scopo benefico e abbraccia in particolare il progetto “Bambine di strada”, che sostiene tramite istruzione, vitto e alloggio, bambine haitiane salvandole dalla povertà.

La presentazione a Cividale.

La presentazione della manifestazione è avvenuta nella giornata del 2 maggio a Cividale del Friuli, alla presenza del vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega allo Sport Mario Anzil. “La Corsa per Haiti ha il pregio di racchiudere con autenticità i valori che da sempre permeano la nostra terra: l’amicizia (come quella tra Sante Chiarcosso e il compianto Enzo Cainero) finalizzata a realizzare qualcosa di bello e di utile per la comunità, la solidarietà e la fatica che viene ripagata dall’attraversamento di luoghi suggestivi e incontaminati del nostro territorio”.

Nell’occasione, il vicegovernatore ha voluto inoltre sottolineare la proficua sinergia tra i Comuni attraversati dalla corsa. “È da questo spirito di collaborazione che possono nascere valide iniziative per rendere il territorio più vivo e vivibile“, ha concluso Anzil.