Intraprendere un percorso di allenamento in palestra comporta la giusta attenzione nella scelta delle scarpe da utilizzare; riservare qualche minuto in più all’acquisto si rivela quindi essenziale. Ecco quindi alcuni utili consigli per rendere più mirata la scelta ed evitare di acquistare un modello poco adatto.
Come l’attività fisica influenza la scelta delle scarpe
In ambito sportivo, considerare le scarpe un accessorio di stile è un errore imperdonabile; si tratta infatti di un elemento necessario per garantire il benessere fisico. Acquistando le calzature adatte il livello delle prestazioni aumenterà e, al contempo, si disporrà di un supporto utile a prevenire infortuni. Questi sono alcuni aspetti da tenere in considerazione nella scelta delle scarpe da palestra:
- Chi utilizza esclusivamente il tapis roulant, o predilige comunque attività cardio leggere, ha in una scarpa ben ammortizzata, leggera e traspirante il modello di riferimento.
- Stacchi e squat, i tipici esercizi svolti da coloro che prediligono attività come training e CrossFit, trovano adeguato supporto in modelli più stabili e rigidi, caratterizzati da una suola piatta, drop basso e supporto laterale.
- Zumba e HIIT, ma anche il functional training, richiedono scarpe da palestra leggere, flessibili, con suola liscia e dalla buona aderenza. Asseconderanno i movimenti rapidi e dinamici compiuti durante le sessioni. Modelli comodi e resistenti, oltre che ammortizzati, non temono i balli condotti a ritmo vario e sostenuto. La suola liscia è volta a facilitare i salti, evitando fastidiosi attriti.
- I corsi fitness, in primis quelli di aerobica o spinning, beneficiano di modelli reattivi e flessibili, capaci di supportare adeguatamente il mesopiede.
- Se le ore in palestra sono riservate ad un allenamento generale, alternando macchine, esercizi a corpo libero e tapis roulant, le parole d’ordine divengono priorità e comodità.
Altri elementi da non sottovalutare in fase d’acquisto sono la calzata, la durabilità delle calzature e la “struttura” del piede. In merito al consumo delle calzature, sarà l’ora di procedere alla sostituzione quando suola, oppure tomaia e interni, risultano usurati. Il cambio, fondamentale per fornire ai piedi la giusta protezione evitando la comparsa di dolori, è indicato anche nel caso di compressione dell’intersuola.
Perché è conveniente acquistare scarpe online?
Anche il mondo dei capi e accessori per lo sport, calzature sportive comprese, si è dovuto adattare alla diffusione degli acquisti online. I consumatori, oggi, hanno l’opportunità di acquistare le proprie scarpe preferite in Rete godendo della possibilità di confrontare i vari modelli disponibili e di leggere le recensioni rilasciate dagli utenti. Questo si traduce in una maggiore consapevolezza nella scelta, più ragionata rispetto agli acquisti impulsivi spesso protagonisti negli store fisici.
Le collezioni offerte online sono spesso più ampie di quelle presenti nei negozi tradizionali, sia per quanto concerne le taglie che esaminando le varianti di colore. È anche più facile trovare modelli tecnici appena usciti, come accade affidandosi a FootLocker. Leader mondiale nella commercializzazione di abbigliamento e calzature sportive, nel sito ufficiale propone le ultime creazioni di scarpe da training, accompagnate da foto e dettagliate descrizioni che consentono di scegliere la scarpa più adatta alle proprie esigenze.
In aggiunta, optando per la modalità di acquisto online è possibile risparmiare grazie all’efficacia data dai codici sconto e dalle offerte proposte da FootLocker. Ad apprezzare particolarmente questi strumenti di risparmio sono coloro che, in assenza di promozioni, finirebbero per dirottare l’attenzione su modelli meno costosi e di qualità inferiore poiché consci di disporre di un budget limitato. Sfruttando le promozioni proposte da FootLocker e disponibili online, invece, gli appassionati del mondo del fitness hanno modo di accedere a calzature performanti senza per forza spendere cifre eccessive. Non è quindi esagerato definire gli sconti e i coupon una strategia intelligente in grado di unire qualità, convenienza e performance.
Errori da evitare nella scelta delle scarpe da palestra
Molti appassionati di palestra fanno uso di scarpe non concepite per tale impiego. Una decisione che favorisce la comparsa di dolori e problematiche ai piedi, ma anche a ginocchia e schiena. Può essere utile, pertanto, indicare gli errori più comuni nella scelta.
- Utilizzare le scarpe da running, nate come modello outdoor, per le sessioni di allenamento in palestra;
- Procedere all’acquisto valutando solo l’estetica e lasciando da parte ogni considerazione in merito alla funzione;
- Limitarsi ad usare un unico paio di scarpe per tutte le attività;
- Non verificare l’usura delle suole, continuando ad indossare le stesse scarpe per troppo tempo senza provvedere alla loro sostituzione;
- Non considerare il tipo di superficie in cui si svolgono gli esercizi. Pavimentazioni in legno, tappeti e fondo in gomma richiederebbero suole differenti;
- Sottovalutare la propria postura e la tipologia di appoggio: pronatori e supinatori hanno esigenze diverse.
In definitiva, nel selezionare le scarpe andrebbero considerati al primo posto tre elementi: comfort, supporto e adattabilità. Così facendo i piedi, e non solo, verranno protetti e tutelati lungo il percorso. E la sicurezza è un fattore da cui non è possibile trascendere.




