L’allerta meteo in Friuli Venezia Giulia.
La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo valida dalle ore 12:00 di domenica 6 luglio alle ore 08:00 di lunedì 7 luglio 2025. Si prevede l’arrivo di rovesci e temporali sparsi su tutta la regione, con possibilità di fenomeni intensi e localmente pericolosi.
La situazione
La situazione è determinata da una saccatura atlantica – un’area di bassa pressione – in arrivo sul continente europeo. Questo fronte depressionario porterà con sé correnti sudoccidentali umide e instabili, che influenzeranno in modo significativo il nord Italia almeno fino a martedì. In particolare, tra la sera di domenica e le prime ore di lunedì, si attende il transito del primo fronte instabile, che potrebbe generare temporali forti e discontinui.
Le previsioni
Secondo il bollettino della Protezione Civile, già dal primo pomeriggio di domenica 6 luglio saranno possibili rovesci e temporali sparsi su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni, a carattere intermittente, proseguiranno fino al mattino di lunedì 7 luglio. Non si esclude la possibilità di fenomeni violenti, accompagnati da forti raffiche di vento, locali grandinate e frequente attività elettrica.
