Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia.
Scatta l’allerta meteo in Friuli Venezia Giulia, diramata dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia dalle ore 16.00 di oggi, mercoledì 4 febbraio 2026, fino alle ore 12.00 di domani, giovedì 5 febbraio. La regione si prepara a fronteggiare una fase di maltempo marcato, con piogge intense, abbondanti nevicate in montagna e possibili criticità lungo la fascia costiera.
Secondo il bollettino meteo, la situazione attuale è determinata da una saccatura sul Mediterraneo che convoglia sul Nord Italia umide correnti meridionali in quota. Tra mercoledì e giovedì un fronte perturbato interesserà direttamente il Friuli Venezia Giulia, favorendo la formazione di una depressione sull’alto Adriatico.
Le previsioni indicano precipitazioni diffuse e localmente intense già dalla giornata di mercoledì e fino alla mattinata di giovedì. Le aree più colpite saranno le Prealpi Carniche, dove sono attesi i quantitativi maggiori di pioggia e neve. La quota neve risulterà variabile, oscillando attorno ai 1.000 metri, con possibili abbassamenti nelle valli più interne e innalzamenti sulle Prealpi meridionali. Nel Tarvisiano la neve potrebbe spingersi fino a fondovalle.
Gli accumuli nevosi in quota saranno molto consistenti, in particolare nell’area del Piancavallo, mentre a quote più basse la neve risulterà bagnata e pesante, aumentando il rischio di disagi alla viabilità e di sovraccarico sulle strutture. Lungo la costa, infine, è segnalata la possibilità di acqua alta nella notte, con attenzione particolare alle zone più esposte.
Il bollettino.





