PALMANOVA




Palmanova, la città stellata del Friuli

Palmanova è una città unica nel suo genere, situata in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine. È conosciuta come la “città stellata” per la sua particolare pianta a forma di stella a nove punte.

La storia

Palmanova fu fondata dalla Repubblica di Venezia nel 1593 come fortezza per difendere i suoi confini orientali. La sua pianta a forma di stella è stata progettata per renderla più difficile da conquistare. Le mura della città sono lunghe 5,5 chilometri e sono dotate di 12 bastioni, 10 porte e 4 torri. È un perfetto esempio di architettura militare in età moderna. La sua pianta a forma di stella è stata progettata per renderla più difficile da conquistare. Le mura della città sono lunghe 5,5 chilometri e sono dotate di 12 bastioni, 10 porte e 4 torri. Le fortificazioni di Palmanova sono state perfettamente conservate fino ai giorni nostri. La città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996.

Cosa vedere a Palmanova

La città offre tre percorsi per i visitatori che desiderano scoprire la sua storia. La Passeggiata dell’Architetto è un percorso di circa 1,5 chilometri che permette di ammirare i palazzi storici della città, la geometrica disposizione degli assi stradali e la perfezione progettuale della sua forma a stella. La Passeggiata nel Parco dei Bastioni è un percorso più lungo, che può variare da 1,8 a 3,5 chilometri. Questo percorso permette di esplorare le fortificazioni della città, valutando esigenze militari e difensive, la geometria perfetta delle forme e scoprendo anche i cunicoli sotterranei delle gallerie di contromina e di sortita. L’Anello delle Fortificazioni è un percorso di 4,3 chilometri che permette di ripercorrere le vicende militari rinascimentali e napoleoniche di Palmanova. Questo percorso può essere effettuato a piedi, in bicicletta o a cavallo, e permette di ammirare la città da una prospettiva diversa. Oltre alle sue fortificazioni, Palmanova offre anche una serie di attrazioni culturali e naturali. Il centro storico della città è caratterizzato da eleganti palazzi e chiese. La città ospita inoltre il Museo della Grande Guerra e della Fortezza, che illustra la storia militare della fortezza dalla sua fondazione ai giorni nostri.