Ultraleggero precipitato, un video ha ripreso cosa è successo

Un video ha ripreso i momenti prima dell’incidente costato la vita a Lanfranco De Gennaro e Lucia Bucceri.

Il motore che fa degli strani scoppi e poi si spegne. C’è un video, acquisito dalla Procura, che documenti i momenti dell’incidente dell’ultraleggero a Trevignano, nel quale hanno perso la vita il generale dell’Aeronautica Lanfranco De Gennaro, 71 anni, e sua moglie Lucia Bucceri, ex maestra di 70 anni.

Le indagini sono appena all’inizio, ma già si sta visionando attentamente il materiale filmato relativo all’incidente. Sono proprio gli ultimi istanti prima dello schianto sui quali si stanno concentrando gli investigatori, quando appunto si sentono alcuni scoppi e dal motore dell’ultraleggero che poi perde colpi, prima di spegnersi del tutto. Una versione confermata anche da alcuni testimoni. Il piano di volo della coppia prevedeva di raggiungere Campoformido, ma il tragitto è stato interrotto poco dopo il decollo. L’aereo, che era stato affittato, ha raggiunto 40 metri di quota prima di perdere propulsione e portanza, precipitando verticalmente.

Due le inchieste.

Sono due le inchieste aperte sull’incidente dalla Procura di Treviso e dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv). La Procura ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di reato di disastro aereo e omicidio colposo, mentre l’Ansv si sta concentrando sulle cause dell’incidente al fine di prevenirne altri simili. Il velivolo coinvolto non è dotato di scatola nera, il che rende più complesso il compito degli inquirenti nel ricostruire la sequenza degli eventi. Il rottame è stato sequestrato e sarà sottoposto a esame approfondito per raccogliere ogni possibile elemento utile all’indagine.