Friuli flagellato dal maltempo, frane e allagamenti. Crollano tre case a Cormons, due dispersi

Maltempo in Friuli Venezia Giulia, frane e allagamenti nella notte. Due persone risultano disperse a Brazzano di Cormons.

Allarme maltempo, Friuli Venezia Giulia letteralmente sotto acqua nella notte. Centinaia le richieste di soccorso. Una depressione molto attiva sta investendo in queste ore la regione, portando con sé grandi quantità di aria umida da sud-ovest e scatenando piogge eccezionali. La fascia orientale della regione è la più colpita. I vigili del fuoco di Udine hanno raddoppiato i turni e chiesto rinforzi dal Veneto per far fronte all’emergenza, mentre il monitoraggio sul territorio resta costante.

Due dispersi a Brazzano.

La situazione più critica arriva da Brazzano di Cormons, dove una frana generata dalle precipitazioni torrenziali ha travolto almeno tre abitazioni in via San Giorgio. Una persona è stata estratta viva dalle macerie, mentre altre due persone risultano disperse. Sul posto operano vigili del fuoco, volontari della Protezione civile e squadre specializzate del Movimento Terra.

La perturbazione ha colpito con particolare violenza la zona tra Palmanova, Manzano, San Giovanni al Natisone, Cormons e Prepotto, dove in poche ore sono caduti fino a 200 millimetri di pioggia. Gli scantinati dell’ospedale di Palmanova sono stati invasi da mezzo metro d’acqua, rendendo necessario l’intervento di squadre dotate di pompe ad alta capacità. Precipitazioni meno intense ma persistenti hanno interessato il resto della regione, mantenendo alta l’allerta idrogeologica.

Un anziano che era rimasto intrappolato all’interno della propria auto è stato salvato per un pelo dai vigili del fuoco a Cascina Rinaldi.

Dall’inizio dell’allerta sono pervenute alla Sala Operativa Regionale della Protezione civile segnalazioni di allagamenti sul territorio dai seguenti comuni: Corno di Rosazzo, Bagnaria Arsa, Gonars, Trivignano Udinese, Dolegna del Collio, Palmanova, Torviscosa, Cormons, San Vito al Torre; Ialmicco, Prepotto, Cervignano del Friuli, San Giorgio di Nogaro, Visco, Aiello del Friuli, Romans d’Isonzo.

Fiumi.

L’idrometro di Prepotto ha raggiunto il livello di secondo presidio; l’idrometro di Ponte Versa ha raggiunto il valore di guardia; l’idrometro di Mariano Fiume Isonzo ha superato il livello di primo presidio.

Le previsioni.

Il fronte atlantico ci interesserà per quasi tutta la mattinata di oggi, lunedì 17; in serata un fronte freddo arriverà dall’Austria. Cielo in prevalenza coperto con piogge da abbondanti ad intense e temporalesche. Sulla costa soffierà Libeccio da moderato a sostenuto e, al mattino, sarà possibile acqua alta e qualche mareggiata. Nel pomeriggio vi potrà essere una tregua alle precipitazioni. Dalla tarda sera soffierà vento sostenuto da nord e la quota neve scenderà dai 2000 m a 1000 m circa sulle Alpi, a fondovalle nel Tarvisiano. Possibili anche temporali. Martedì affluirà aria secca e fredda di Bora e avremo cielo sereno.

AGGIORNAMENTO ORE 13.

Dall’inizio dell’allerta sono pervenute alla Sala Operativa Regionale segnalazioni di allagamenti sul
territorio dai seguenti comuni:
Corno di Rosazzo, Bagnaria Arsa, Gonars, Trivignano Udinese, Dolegna del
Collio, Palmanova, Torviscosa, Cormons, San Vito al Torre; Ialmicco, Prepotto in località Albania e Poianis,
Cervignano del Friuli, San Giorgio di Nogaro, Visco, Aiello del Friuli, Romans d’Isonzo, San Giovanni al
Natisone. Si segnalano frane e smottamenti nei comuni di Manzano, Prepotto nelle frazioni di Melina, Poianis e Craoretto.

Attualmente si registra il superamento delle soglie di riferimento per i seguenti idrometri
Bacino dell’Isonzo:
L’idrometro di Prepotto è sceso sotto al livello di primo presidio rimanendo ancora al di sopra del valore di guardia, si prevede una costante diminuzione del livello nelle prossime ore;
L’idrometro di Mariano sul Torrente Versa è sceso sotto al livello di primo presidio, nelle prossime ore si
prevede una diminuzione del livello L’idrometro di Ponte Versa ha raggiunto il valore di guardia;
L’idrometro di Pieris ha superato il livello di guardia, nelle prossime ore si prevede
un lieve aumento del
livello. In località di Versa, nel comune di Romans d’Isonzo è esondato il fiume Judrio a causa di una rottura arginale, inoltre il torrente Versa ha tracimato nel comune di Medea.